Archivi categoria: Funerale

Onoranze funebri

Qual è il costo medio funerale Milano

Quando una persona cara viene meno, i suoi familiari più stretti hanno il compito di organizzare il funerale cercando onoranze funebri. Anche se è vero che tutti vogliono poter organizzare un funerale che sia bello, degno della memoria del defunto, elegante e discreto, è vero anche che tutti vogliono poter risparmiare davvero molto. È importante infatti considerare che i funerali sono una spesa molto ingente, che potrebbe non essere possibile affrontare a cuor leggero, a meno che non venga divisa tra più familiari, cosa questa, che ammettiamolo, non accade praticamente mai. È importante allora cercare di capire quale sia il costo medio funerale Milano.

Ci sentiamo prima di tutto in dovere di ricordare che è possibile fare affidamento su un’impresa funebre che ha deciso di entrare in convenzione con il Comune. Facendo affidamento su questa impresa si ha la certezza che il prezzo del funerale sia pari a 1.425,33 circa, sempre che non si richiedano però degli extra. In questo costo sono solitamente inclusi tavolino, coccarda, cofano con imbottitura, croce, targhetta, maniglie e simili, deposizione del defunto e chiusura del cofano, trasporto alla chiesa per la cerimonia o al luogo scelto per il rito civile nonché trasporto presso il cimitero o il crematorio.

Non volete fare affidamento su un’impresa funebre convenzionata con il comune perché ne conoscete una che vi offre un servizio di più alta qualità o perché avete delle esigenze un po’ particolari da soddisfare o strane richieste che il vostro parente defunto vi ha fatto in punto di morte? Potreste arrivare a spendere più della cifra che vi abbiamo sopra esposto, dai 1600 euro sono più o meno ai 2000 euro, ma sicuramente avreste la possibilità di rispondere al meglio alle vostre necessità. Questa affermazione però non è sempre vera, perché oggi sono molte le imprese funebri che cercano di giocare al ribasso per tentare di essere quanto più concorrenziali sul mercato e accaparrarsi un numero sempre maggiore di clienti, imprese che ragionano come un’azienda a tutti gli effetti e che spesso quindi fanno anche qualche promozione interessante. Non vi resta quindi nel caso che navigare un po’ online e richiedere dei preventivi. Ma attenzione ai prezzi troppo bassi, potrebbero essere delle vere e proprie truffe e dietro di loro potrebbero nascondersi molte spese extra da dover sostenere che alla fine potrebbero gonfiare il prezzo in modo davvero inaspettato e gravoso.

Su quali tipologie di spese è possibile risparmiare. La spesa senza dubbio più gravosa riguarda la cassa ovviamente. Ci sono alcune tipologie di casse che possono arrivare a costare anche migliaia di euro, ma se il vostro budget non è molto elevato, è bene precisare sin da subito che volete invece una cassa più economica. Ne esistono anche al di sotto dei mille euro, sicuramente semplici, ma comunque adatte a commemorare al meglio una persona amata. È possibile anche risparmiare sull’allestimento della camera ardente, optando per pochi fiori appena. Ricordate infatti che durante la camera ardente amici e parenti vi manderanno molte composizioni. Nel giro di qualche ora appena quindi l’allestimento avrete modo di farlo autonomamente. Per il libretto delle firme, chiedete ad un familiare o ad un amico di famiglia di acquistarne uno direttamente in una cartoleria molto fornita, così da poter ottenere un risparmio anche di ben 200 euro.